Domotica Sardegna di Stefano Pitzalis

Cerca nel sito
Cerca

Vai ai contenuti

Ipovedenti

La creazione di contrasto elevato e la corretta gestione della luminosità all'interno dell'ambiente domestico risulta essere la principale risorsa per tutte le persone affette da ipovisione o patologie visive lievi.
Domotica Sardegna, oltre a fornire un sistema vocalizzato per il controllo di tutte le apparecchiature elettroniche presenti all'interno dell'abitazione, progetta e installa in loco, sempre in collaborazione con l'utente, dei sistemi elettronici e strutturali al fine di creare sempre un elevato contrasto tra gli elementi della casa.
Attraverso dei rilevatori di luminosità, risulta semplice e immediato mantenere costante l'intensità di luce presente all'interno di ogni singola stanza.
Abbassando una tapparella la variazione di luce viene immediatamente rilevata dal sensore che automaticamente agisce sul controllo della luce, impedendo la creazione di periodi di buio o di oscurità tanto dannoso per l'adattamento della persona ipovedente. L'intensità luminosa di ogni stanza può essere controllata vocalmente o tramite display appositamente alloggiati nell'appartamento e ingranditi a seconda della singola esigenza. Tutti i punti luce o le prese di corrente interagiscono tra loro dando la possibilità di verificarne o modificarne lo stato.
L'installazione di appositi sensori permette l'accensione o lo spegnimento della luce in una stanza al passaggio della persona. La collocazione di micro led a nastro in punti specifici sia nei contorni o nella pavimentazione aiutano a evitare la perdita di orientamento domestico che si può verificare durante gli spostamenti all'interno dell'abitazione.

Gli interventi strutturali sui vari elementi della casa e le modifiche che possono esser apportate alle pareti e alla pavimentazione vengano progettati in collaborazione con l'utente che può così verificare quale livello di contrasto sia più idoneo al suo stato di ipovisione.

Tutti i sistemi forniti da Domotica Sardegna sono modificabili anche nel caso di patologie degenerative.
Tutti gli elettrodomestici possono essere dotati di sintesi vocale o di display a contrasto elevato e con caratteri ingranditi.
L'installazione di un video ingranditore, permette di ingrandire qualsiasi scrittura sino a 36 volte la dimensione originale.
Ausilio fondamentale nella gestione dei prodotti della spesa o della lettura di posta ordinaria.
Esistono tre fasce di video ingranditori:
il video ingranditore da tavolo con un monitor sino a 21 pollici LCD;
video ingranditore portatile con un monitor sino a 9 pollici;
video ingranditore tascabile con un monitor da 4,5 pollici, ottimo anche per l'autonomia al di fuori dell'ambiente domestico.
Domotica Sardegna fornisce tutti gli ausili tiflotecnici per persone ipovedenti.




Torna ai contenuti | Torna al menu